Con questo articolo diamo il via al nostro blog che si occuperà delle tematiche care a noi e ai nostri ospiti, ovvero l’organizzazione di eventi da favola, con una particolare attenzione al buon bere e al buon mangiare. Con l’inizio del nuovo anno non potevamo non partire da uno sguardo a quelle che sono le tendenze food che domineranno il 2019, su tutte quella che vedrà una particolare attenzione ai cibi sani e a basso contenuto di zuccheri e carboidrati. Un freno al cibo iperglicemico sembra essere diventata addirittura una battaglia governativa in alcuni paesi come Usa e Francia, che hanno introdotto l’applicazione di una sugar-tax sui cibi. Di pari passo a questo trend vedremo, come  contrappeso, un arricchimento importante delle proposte culinarie a base di verdure.

Boccone di melanzana ripieno

Infatti, quella che fino a pochi anni fa era una scelta di nicchia si sta affermando sempre di più conquistando i palati e le tavole di tutto il mondo, anche grazie allo sforzo dei più importanti chef internazionali nella ricerca di ricette stuzzicanti, che abbinino il gusto ai contenuti salutari degli ingredienti. Frutta e verdura, protagonisti delle nostre tavole, non solo come contorni ma anche come ingredienti principali di ricette e piatti non più relegati alla “scelta vegetariana”.
Anche l’industria alimentare non è rimasta indifferente a questo trend, e sui banchi dei supermercati è ormai cresciuta a dismisura l’offerta di prodotti green, che strizzano l’occhio al palato ed alla linea. E la maggior richiesta in tavola di prodotti della terra porterà con sé un altro beneficio per la salute e l’ecosistema, ovvero la maggior richiesta di prodotti locali e a km zero. Per l’Italia la Coldiretti ha diffuso dati che vedono in ben 43 milioni il numero dei consumatori per i prodotti a km zero, di cui 18 milioni su base regolare e disposti a pagare un 10-20% in più pur di portare in tavola prodotti di qualità e di provenienza locale.
Non resta che aspettare e stare a guardare se le previsioni saranno confermate e, nel frattempo, se avrete voglia di gustare un buon piatto green, sapremo di sicuro come accontentare i vostri esigenti palati!